Marketing e Comunicazione

"Il consumatore non è un idiota: è tua moglie".

David Ogilvy

Marketing

Si sente spesso parlare di Marketing ma, altrettanto spesso non si sa bene di cosa si tratta.

Può essere riduttivamente definito come il complesso delle tecniche intese a porre merci e servizi a disposizione del consumatore in un dato mercato nel tempo, luogo e modo più adatti, ai costi più bassi per il consumatore stesso e nello stesso tempo remunerativi per l'impresa.

Il marketing quindi cerca di individuare i bisogni del consumatore per poterli soddisfare nella maniera più remunerativa per l'impresa. Tipicamente le sue leve erano 4:

il prodotto: inteso nell'ho.re.ca. come il mix tra i prodotti offerti (cibi, drink, camere, ecc.) e la modalità di servizio con cui questi prodotto vengono offerti al consumatore

il prezzo: non è pensabile pagare una camera di un luxury hotel al prezzo di un motel o di spendere per un piatto di pasta gli stessi soldi in un ristorante stellato di Milano o in una trattoria nella campagna calabrese

la comunicazione (promotion): intesa come tutte quelle tecniche per comunicare al cliente o potenziale tale chi siamo e come è posizionato la nostra azienda

la distribuzione (placement) inteso come la definizione dei canali attraverso cui il cliente può fruire dei nostri servizi o comprare i nostri prodotti: nell'horeca possiamo ad esempio identificare canali web per prenotare hotel o ristoranti o format in cui il cliente riceve a domicilio i pasti, ecc.

Oggi le "4 p" tradizionali non sono più sufficienti: c'è ne è una quinta fondamentale e imprescindibile: le persone. Il marketing oggi è relazionale, grazie soprattutto al web infatti possiamo interagire costantemente con il nostro pubblico di riferimento: clienti o potenziali tali.


Comunicazione 

Nel corretto marketing mix in cui il concetto di "Relazione" con il consumatore è fondamentale, trova sempre più spazio e peso la scienza della comunicazione.

Horeca Consulting è in grado di fornire la giusta strategia di comunicazione in funzione di obbiettivi e budget del cliente e di ricercare insieme i giusti strumenti.

Branding, Naming, Grafica, Web multicanale (sito, social, SEO e SEM, newsletter,..) creati e gestiti in maniera efficace ed efficiente. 

Collaboriamo con primarie aziende che progettano Taylor made sulle esigenze ed i bisogni del cliente strategie di comunicazione globali e declinate su tutti gli strumenti da quelli cartacei come flyer, menù, brochure ecc, a qualle web come siti, canali social, inbound marketing, remarketing e tutto quello che gli strumenti tecnologici oggi permettono di gestire.

Sia che la volontà sia quella di attrarre nuovi clienti che di "deliziare" i propri, molto spesso le aziende non sfruttano gli strumenti, spesso anche economici, a loro disposizione per mancanza di tempo e/o conoscenza delle tecniche corrette affidandosi a partner non specifici con poca esperienza nel settore che invece diventa una chiave per il successo di ogni azienda e per non disperdere soldi ed energie senza ottenere risultati. 

© Horeca Consulting s.r.l. Piazza Armando Diaz 6, MIlano - info@horecaconsulting.it
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia